Il servizio pubblico per il cittadino è una risorsa importantissima e indispensabile per un viaggiatore, che il più delle volte si ritrova ad utilizzare le toilette di bar e locali pur di non frequentare quelle pubbliche.[1]
Questo accade perchè normalmente viene visto come un luogo di degrado, spesso collocato in zone buie o appartate e da utilizzare solo in caso di estrema necessità.
Al contrario, rappresentano un elemento fondamentale dell’arredo urbano, tanto che molti designer, hanno voluto credere in una diversa concezione del bagno pubblico, provando a creare dei servizi che fossero esteticamente gradevoli e ben inseriti all'interno del contesto urbano.
Un bagno pubblico non può essere progettato come un bagno di un’ abitazione: la componentistica interna deve essere a prova di vandalo, le superfici devono essere facilmente pulibili e igienizzabili e non ci devono essere nicchie dove lo sporco e i cattivi odori si potrebbero accumulare.
La tecnologia di cui disponiamo oggi ci consente di avere dei sistemi di controllo all’interno dei servizi, utili ai fini manutentivi. E' anche possibile limitare l’uso dell’energia elettrica e dell’acqua grazie al sistema dello scarico dei wc, all’erogazione controllata dell’acqua e all’accensione gestita della luce elettrica.
Grazie al design è stato possibile realizzare veri e propri pezzi di architettura contemporanea che oltre ad offrire un servizio essenziale per la città, diventano un elemento caratterizzante grazie all’utilizzo di materiali innovativi e forme inusuali.[2]