ERASMUS + EUROPA SQUARE

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua – Agenda 2030 GOAL 6 Acqua pulita e Servizi

Igienico-sanitari, il Gruppo ERASMUS + EUROPA SQUARE del Progetto Crowddreaming: Youth cocreate digital culture, composto da 11 studentesse e studenti della 4A e 5A Architettura e

Ambiente, del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari, presenteranno il Progetto

EnjoyYourWC, coordinati dalla prof.ssa M.Beatrice Artizzu.

Tale progetto partecipa alle finali, Nazionale ed Europea, all'interno del Monumento Digitale

Virtuale e in Realtà Aumentata, che si terranno il 24 e il 25 Marzo 2021.


CONFERENZA DEL 22 MARZO 2021

BUONGIORNO a tutti e grazie per essere qui presenti, docenti e studenti, per sostenere gli studenti del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari in questo evento/gara per le finali, nazionale ed europea, del Concorso Erasmus + Europa Square del progetto Crowddreaming youth co-create digital culture organizzato dagli Stati Generali dell'Innovazione.

Prima di tutto voglio ringraziare il gruppo formato dagli studenti della 4A e 5A dell'indirizzo di Architettura e Ambiente, che con me hanno creduto in questo progetto e hanno portato avanti un lavoro multidisciplinare e formato un team affiatato che ha collaborato in sintonia per raggiungere il risultato che vi esporranno. A tal proposito ringraziamo anche tutti i docenti dei Consigli di Classe per la loro partecipazione e disponibilità.

Ringraziamo la prof.ssa Concettina Ghisu per essersi prestata a coordinare e presentare questa diretta online in maniera eccellente, sarebbe stato impossibile per me poter gestire il tutto e seguire necessariamente gli studenti.

Ringraziamo anche la Sig. Anna Chiara Murru, per tutti gli aspetti logistici necessari all'organizzazione tecnica di questo evento, così come la vicepreside Prof.ssa Emmanuela Cocco.

Ringraziamo inoltre la preside Prof.ssa Nicoletta Rossi, per il sostegno e la fattiva collaborazione e tutti coloro che continueranno a sostenerci con il voto e l'ingresso nel Monumento Digitale Virtuale e in Realtà Aumentata di Europa Square che comprende tutte le “scene di ringraziamento” per le invenzioni o scoperte per il quale ogni paese dell'Europa è stato ringraziato per aver contribuito alla crescita e sviluppo dell'intero continente e non solo.

Noi abbiamo ringraziato la Grecia per l'invenzione dei bagni pubblici ed è per questo che ci troviamo nella room dedicata alla Grecia. Sarà curioso vedere per quali altre ragioni è stato ringraziato questo stato, ma anche per esempio vedere per quali invenzioni o scoperte ci ringraziano gli altri paesi.

Saranno poi gli studenti a spiegarvi ogni dettaglio e farvi immergere nel Monumento Digitale.

Ora prima che inizino ad illustrarvi i diversi capitoli , ossia Storia, Ambiente, Architettura, Design, Arte e Games trasmetto due piccoli video che vi faranno capire da dove tutto è partito.

Tutto il discorso relativo all'Acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari, rientra nel GOAL/obiettivo 6 dell'Agenda 2030 ed è per questo che stiamo facendo questo evento in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo), mentre nel novembre scorso (19 novembre 2020) in occasione della Giornata Mondiale del WC abbiamo fatto una campagna social e siamo presenti nella piattaforma europea

Nella prima presentazione del progetto a Berlino nell' ottobre del 2020, in occasione della All Digital Week, è stato presentato anche il nostro progetto, mentre la Finale sarà a Bruxelles e il Monumento Digitale sarà presentato sempre con la All Digital al Parlamento Europeo il 25 marzo 2021.

Chiaramente per il problema Covid non ci è possibile essere presenti, ma sarà online.

In quella occasione saranno allestite anche delle Room dedicate, ed alcuni nostri studenti dialogheranno con alcuni studenti delle scuole europee partecipanti. La lingua ufficiale è l'inglese e a tal proposito ringraziamo il Prof. Gianni Piu per la pregevole assistenza che ci ha riservato. Alcuni testi sono stati tradotti anche nel nostro sito, così come le scene in realtà Aumentata. A breve un gruppo di studenti del nostro liceo farà un PCTO che permetterà di imparare come costruire un “nostro” Monumento digitale sia nelle architetture che nei contenuti, mentre il Monumento Digitale di Europa Square sarà sempre accessibile nella Piattaforma HUBS in tutto il mondo.

Ringraziamo inoltre Marta Deias, eccellenza del nostro Liceo, attualmente Graphic Designer presso una delle più note agenzie di Milano, che ci ha aiutato nella grafica del Logo. 

Ringraziamo la Consigliera Comunale Marzia Cilloccu, per la sua presenza fattiva e l'interesse dimostratoci, per il coinvolgimento alle problematiche della città di Cagliari, non ultimo il sollecitare l'apertura dei Bagni Pubblici nella storica Piazza Garibaldi.

Ringraziamo inoltre l'architetto Marco Cadinu,  professore di Storia dell'Architettura -DICAAR dell'Università di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, che illustrerà il film-documentario “Funtaneris. Sulle strade dell’acqua” (regia di Massimo Gasole), un viaggio tra le architetture storiche dell'acqua della Sardegna. 

Presentazione della Prof.ssa M.B Artizzu, coordinatrice del Progetto EnjoyYourWC

indicazioni per il monumento digitale europa square

Per vedere il monumento digitale bisogna iscriversi andando sul menù di Crowddreaming e andare alla pagina Europa Square.

Una volta entrati nel monumento digitale si consiglia di spegnere il microfono.

video tutorial




world water day

Quand’è la Giornata Mondiale dell'Acqua?

La Giornata Mondiale dell'Acqua è il 22 marzo. La sua prima edizione è stata nel 1993.

 

Cos'è la Giornata Mondiale dell'Acqua?

La Giornata Mondiale dell'Acqua è un'osservanza annuale delle Nazioni Unite incentrata sull'importanza delle acque dolci, coordinata da UN-Water e guidata da uno o più membri e partner delle Nazioni Unite per l'acqua con un mandato correlato.

 

Qual è l'obiettivo della Giornata Mondiale dell'Acqua?

La Giornata mondiale dell'acqua celebra l'acqua e sensibilizza i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso ad acqua sicura. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale. Un obiettivo centrale della Giornata mondiale dell'acqua è sostenere il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

 

Qual è il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua 2021?

UN-Water stabilisce il tema annuale. Nel 2021, il tema è la valorizzazione dell'acqua. Nel 2022 saranno le acque sotterranee. I temi precedenti sono disponibili QUI.

 

 

Cosa succede alla Giornata Mondiale dell'Acqua?

In programma fino al 22 marzo, persone e organizzazioni ospitano eventi della Giornata Mondiale dell'Acqua e partecipano alla campagna pubblica globale, lanciata nei mesi precedenti da UN-Water su WORLD WATER DAY e social media.

Il giorno stesso, viene pubblicato il Rapporto mondiale sullo sviluppo idrico delle Nazioni Unite, concentrandosi sullo stesso argomento della campagna e raccomandando la direzione politica ai decisori.

 

TOOLKIT DELLA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2021

 

 

"Quando il pozzo è asciutto, impariamo il valore dell'acqua",

Benjamin Franklin

La giornata mondiale dell'acqua è una ricorrenza che accade ogni 22 marzo:  istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 in occasione della Conferenza di Rio, invita gli Stati membri a promuovere, nei rispettivi Paesi, le raccomandazioni della Assemblea Generale e a mettere in campo azioni concrete per la tutela e la diffusione dell'acqua, sinonimo di vita. Sono numerose anche le Organizzazioni non governative che partecipano attivamente alla Giornata.

Si tratta di un evento per riflettere su una risorsa fondamentale per il nostro pianeta, da salvaguardare, tutelare perchè un diritto di tutti. I Paesi uniti si sono dati l'obiettivo, tramite l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: "Acqua per tutti, entro il 2030", per garantire a livello globale la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Esistono varie fonti di acqua come: pozzi, fiumi, laghi, dighe, ruscelli, ma solo l'1-2% dell'acqua è adatta all'uso umano. E' dal 2010 che l'ONU riconosce l'accesso all'acqua pulita e potabile come un diritto umano universale, ma ancora oggi sono circa 2,2 miliardi le persone che vivono senza acqua pulita nelle proprie case, una scuola elementare su 4 non ha acqua potabile e circa 1.000 bambini muoiono ogni giorno per disturbi intestinali provocati dalla ingestione di acqua infetta.  L'acqua è vita, ambiente, economia, sviluppo, ma questa risorsa è destinata a diventare sempre più scarsa nei prossimi anni.

-Giornalmente vengono scaricate sostanze inquinanti in quantità elevate principalmente da parte delle industrie chimiche;

-l'inquinamento urbano deriva dagli scarichi delle abitazioni, uffici e altre strutture;

-inquinamenti delle falde acquifere sotterranee e dei fiumi deriva dai pesticidi e fertilizzanti e dallo spandimento di liquami provenienti dagli allevamenti;

-l'inquinamento da idrocarburi è causato dal petrolio che fuoriesce dalle petroliere;

-oli liberi ed emulsionanti sono insolubili in acqua e provocano film oleosi che provocano disastri ecologici;

-mari e oceani sono invasi da plastica e microplastica galleggianti che tendono ad entrare nel ciclo d'acqua e poi nella catena alimentare degli organismi marini e di conseguenza in quella umana;

-gli inquinanti fecali derivano dagli escrementi animali e dai residui alimentari;

-la presenza nell'acqua di microrganismi patogeni possono causare febbre tifoide, colera, epatite virale A, salmonellosi ecc...

 

L'acqua in condizioni normali è in grado di autodepurarsi, grazie ad una certa quantità di ossigeno disciolto che trasforma le sostanze in composti non inquinanti, ma se l'ossigeno disciolto non è sufficiente si formano prodotti come il metano e l'ammoniaca che fanno scomparire ogni forma di vita nell'acqua.[1]