NoWaterWcPortable

Perchè l'accesso ai servizi igienici è un diritto

Il nostro è un bagno portatile senz'acqua basato sul Nano Membrane Toilet,  la soluzione adottata dalla fondazione Bill & Melinda Gates per il risparmio in ambito idrico nei bagni.

Il Nano Membrane Toilet è uno speciale gabinetto con uno scarico che non richiede acqua ma blocca i cattivi odori: ciò che resta dei rifiuti viene depositato sul fondo e viene incenerito, mentre una membrana fa da filtro per i liquidi e produce acqua pulita. 

 

Il nostro “bagno senza acqua” è interamente ecosostenibile, versatile e facilmente collocabile su qualsiasi tipo di superficie. NoWaterWcPortable, oltre al wc, comprende un lavandino con una sacca per l'acqua e una tenda di canapa sostenuta da uno scheletro in bambù che creano uno spazio chiuso. L'olio di ricino se cosparso su tutta la tenda non solo la rende impermeabile agli agenti atmosferici ma anche più resistente.

Presentazione

Istruzioni montaggio e packaging

come funziona?


TRADUZIONE

Questo è il bagno senza acqua del futuro, si chiama Nano Membrane Toilet, è stato ideato dai ricercatori dell’ università di Cranfield.

Lo speciale gabinetto ha uno scarico innovativo che non richiede acqua ma che blocca i cattivi odori. E non è tutto: utilizza infatti una tecnologia dotata di una membrana per produrre acqua pulita. Ciò che resta dei rifiuti solidi viene gassificato per poi essere convertito in cenere ed energia per alimentare il processo.

 

Utilizzato il wc, e con il coperchio chiuso, la tazza raggiunge alte temperature per depositare gli scarti nella parte inferiore. Gli scarti solidi finiscono nel fondo e in seguito in un contenitore, dove vengono bruciati in cenere.

La famiglia dovrà svuotare il contenitore degli scarti una volta alla settimana.

Gli scarti liquidi passano attraverso una serie di filtri a membrana.

L’acqua ottenuta è poi conservata in un serbatoio, nonostante non sia abbastanza pulita per essere

bevuta, può essere utilizzata per annaffiare le piante o per le pulizie.

Andare in bagno non è mai stato così high-tech!