Di cosa si tratta quando si parla di "Escape Room"? Senza dubbio di un gioco che incuriosisce molte persone, ma soprattutto di un progetto dietro a cui si nasconde tanto lavoro e impegno.
Traducendo in italiano "Escape Room" si ha "stanza di fuga", dove un gruppo di persone collabora col fine di risolvere enigmi, uscire dalla stanza (o più) e quindi vincere il gioco.
Questo fenomeno ha iniziato a spopolare solo dieci anni fa: partite dall'Asia, si sono poi diffuse in Nord America e in Europa, solo più tardi hanno raggiunto luoghi come Ungheria, Nuova Zelanda, Australia e Sud America.
...Ma come funzionano?
Sono solo due le avvertenze più importanti che vengono comunicate ai giocatori: il gruppo ha un limite di tempo per riuscire a fuggire dal gioco che varia dal livello di difficoltà e dal numero di stanze comprese e viene richiesto di non portare oggetti personali dentro al gioco che potrebbero facilitarne la riuscita.
Sono presenti indizi da scovare, vari pezzi di una specie di "puzzle" da rimettere assieme, è necessario fare attenzione a rumori, odori, talvolta comparse di immagini o di complici del gioco e all'uso di certi oggetti.