Parliamo sporco

Sono cresciuta pensando che il bagno fosse un mio diritto, quando invece è un privilegio.

2,5 miliardi di persone vivono senza la toilette, circa 50 malattie trasmissibili vivono nella cacca dell'uomo.

La diarrea è il secondo maggior killer di bambini nel mondo e probabilmente vi sarà stato chiesto di preoccuparvi di altre cose, come AIDS o TBC o morbillo (o Covid), ma la diarrea uccide i bambini come tutte le tre cose assieme.

E' una potente arma di distruzione di massa e la spesa nel mondo è immensa, 260 miliardi di dollari persi ogni anno sulle morti causate da scarsa igiene, muoiono 1.800.000 di esseri umani all'anno, 1 ogni 20 secondi.    Il WC è un fantastico dispositivo di smaltimento dei rifiuti

Non abbiamo parole neutrali per indicarla : Cacca non è molto adeguata, Merda offende le persone, Feci è troppo medico.  La cacca può cucinare la tua cena, contiene principi nutritivi, li ingeriamo e li espelliamo.

In Ruanda stanno ottenendo il 75% del gas per cucinare nelle carceri dal contenuto delle bacinelle dei detenuti, perchè se metti la cacca in un ambiente sigillato, in un serbatoio più o meno come uno stomaco, darà del gas, con il quale si può cucinare. Risparmiano un milione di dollari all'anno e risparmiano sulla deforestazione e hanno trovato una fornitura di gas inesauribile infinita e libera nella produzione.

 

Ciò di cui tutti noi avremmo davvero bisogno di fare è guardare a questa tematica con l'urgenza e la vergogna che la caratterizza e non pensare che solo nel mondo povero le cose vadano male. Le nostre fogne stanno crollando, le cose vanno male anche qui. La soluzione a tutto questo è abbastanza semplice. Vi chiedo di fare una cosa, cioè uscite fuori protestate, parlate dell'inenarrabile e parlate di merda. Grazie