Prima di tutto voglio ringraziare il gruppo formato dagli studenti della 4 e 5A dell'indirizzo di architettura e ambiente, che con me hanno creduto in questo progetto e hanno formato un team affiatato che ha collaborato in sintonia per raggiungere il risultato che li ha visti protagonisti di questo speciale evento europeo, dimostrando competenza e professionalità.
Ringrazio inoltre la preside Prof.ssa Nicoletta Rossi, per il sostegno e la fattiva collaborazione e tutti coloro che ci hanno sostenuto, l'intera comunità scolastica, genitori, parenti, amici della città di Cagliari e non solo, ma anche lo spettacolare gruppo che si è formato con me per questo impegnativo progetto con i Tutor Paolo Russo e Giorgia Marchionni.
Il discorso relativo all'Acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari, rientra nel GOAL/obiettivo 6 dell'Agenda 2030 ed è per questo che l'evento/gara si è tenuto in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua (22 marzo), mentre nel novembre scorso (19 novembre) in occasione della Giornata Mondiale del WC abbiamo fatto una campagna social e siamo presenti nella piattaforma europea. Il lavoro multidisciplinare comprende: Storia, Ambiente, Architettura, Design, Arte e Games e si può trovare nel sito https://enjoyyourwc.jimdofree.com/
Tutto è iniziato dalle parole della giornalista Rose George:
Parliamo di merda. Sul serio Let’s talk about crap. Seriously.
Oltre al ringraziamento alla Grecia per i bagni pubblici abbiamo voluto focalizzare le differenti problematiche inerenti.
Un bagno pubblico rappresenta un alto valore di civiltà, il pubblico servizio e i criteri di igiene sono fondamentali per uno sviluppo sostenibile nel mondo intero. Per i problemi correlati attualmente muore un bambino ogni 20 secondi, e se non si farà niente si stima che nel 2030 ci saranno 5 miliardi di persone che non potranno accedere ad un servizio igienico o avere acqua pulita.
Scritto - Prof.ssa M.Beatrice Artizzu
Un ringraziamento speciale alla giornalista Carla Raggio per gli articoli che ci ha dedicato nel quotidiano più letto in Sardegna L'unione Sarda ( 21 e 29 Marzo 2021)
Il Liceo Artistico Musicale di Cagliari "Foiso Fois" ha vinto il premio della giuria della edizione italiana della "Europa Square Challenge", promossa nel contesto del progetto europeo Erasmus+ "Crowddreaming: Youth Co-create Digital Culture".
L'annuncio è stato dato da Paolo Russo, Segretario Generale dell'associazione Stati Generali dell'Innovazione, durante l'evento italiano di chiusura del progetto, tenuto nell'ambito della ALL DIGITAL WEEK appena conclusa.
I giovani vincitori hanno avuto l'onore di rappresentare l'Italia alla cerimonia di inaugurazione ufficiale di Europa Square, tenutasi online il 25 marzo, alla presenza di personalità del mondo della cultura di tutta Europa.
Europa Square è il prodotto principale del progetto Erasmus+ KA3 "Crowddreaming: Youth Co-create Digital Culture", coordinato da ALL DIGITAL, associazione transnazionale che rappresenta gli oltre 20.000 telecentri europei, con la partecipazione di Stati Generali dell'Innovazione per l'Italia, CTK dalla Croazia, LIKTA dalla Lettonia e la Hellenic Open University dalla Grecia.
Il progetto è nato per validare la metodologia Crowddreaming ed estendere a livello europeo la buona pratica del concorso Crowddreaming, ideata e sviluppata da Stati Generali dell'Innovazione negli scorsi anni come contributo alle attività dell'accordo di rete per la Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School. 80 scuole da Italia, Croazia, Grecia e Lettonia sono state chiamate ad usare la metodologia "The Art of Crowddreaming" per contribuire con una scena di ringraziamento al monumento digitale collettivo "Europa Square". Agli studenti è stato chiesto di immaginare di incontrare in una piazza un proprio coetaneo da un altro paese europeo e volerlo ringraziare per un elemento della sua cultura che è diventato una parte importante della propria realtà quotidiana. Tante le scoperte degli studenti dalla cravatta inventata in Croazia alla quadriglia esportata dalla Francia in tutta Europa e ancora popolare in molti paesi, fino all'originale storia sull'invenzione dei bagni pubblici in Grecia, che ha fruttato la vittoria al LAC.
Tutti questi lavori sono stati raccolti in una piazza virtuale, sviluppata da Stati Generali dell'Innovazione sull'infrastruttura di "Hubs", l'ambiente open-source di Social Virtual Reality della Mozilla Foundation, gli inventori del browser moderno. La piattaforma ha riscosso un immediato successo con oltre 2.000 utenti registrati da tutta Europa in meno di due settimane dalla sua apertura.
È possibile visitarla all'indirizzo https://crowddreaming.eu/europa-square/ utilizzando un visore VR, un personal computer o uno smartphone.
Scritto di Paolo Russo
Un ringraziamento speciale a Marta Deias, ex studentessa del Liceo Artistico, per averci aiutato per la grafica del logo e aver partecipato alla Conferenza del 22 marzo 2021 in occasione del World Water Day