Qual è il tema della giornata mondiale del WC 2020?

 

Il tema della Giornata Mondiale del WC 2020 è la sostenibilità dei servizi igienici e il cambiamento climatico.

Una toilette ben funzionante è collegata a un sistema di servizi igienici che porta via e si occupa dei rifiuti. Questi sistemi devono funzionare 24 ore al giorno, ogni giorno, per mantenere noi e i nostri ambienti di vita sicuri puliti. Oggi, i servizi igienici del mondo - e i sistemi sanitari a cui sono collegati - sono minacciati dal cambiamento climatico.

Le inondazioni, la siccità e l'innalzamento del livello del mare possono danneggiare qualsiasi parte di un sistema fognario - servizi igienici, tubazioni, serbatoi e impianti di trattamento - diffondere le acque reflue grezze e creare un'emergenza sanitaria pubblica.

Gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando sempre più frequenti ed estremi.

Dobbiamo rendere i nostri sistemi sanitari resistenti, in modo che siano sostenibili con il peggioramento del cambiamento climatico.

Miliardi di persone vivono con sistemi sanitari deboli e vulnerabili, o senza sistemi. 

Se non agiamo, il cambiamento climatico danneggerà o distruggerà i servizi igienico-sanitari per un numero enorme di persone.

Tutti devono avere servizi igienici sostenibili, oltre ad acqua pulita e impianti per il lavaggio delle mani, per aiutare proteggere e mantenere la nostra sicurezza sanitaria e fermare la diffusione di malattie infettive mortali come COVID-19, colera e tifo.

 

Che aspetto ha un sistema sanitario sostenibile?

I servizi igienici sostenibili iniziano con una toilette che cattura efficacemente i rifiuti umani in un ambiente sicuro e accessibile e dignitoso.

I rifiuti vengono poi stoccati in un serbatoio, che può essere svuotato successivamente da un servizio di raccolta, oppure trasportato via dalle tubature.

La fase successiva è il trattamento e lo smaltimento sicuro. Il riutilizzo sicuro dei rifiuti umani aiuta a risparmiare acqua, riduce e cattura le emissioni di gas serra per la produzione di energia e può fornire all'agricoltura una fonte affidabile di acqua e nutrienti.