- Senza servizi igienici sostenibili e gestiti in modo sicuro, le persone spesso non hanno altra scelta che usare inaffidabili, servizi igienici inadeguati o praticare la defecazione a cielo aperto. Anche dove esistono i bagni, traboccamenti e perdite da tubazioni e sistemi settici, e scarico o trattamento improprio, può significare che i rifiuti umani non trattati si disperdono nell'ambiente e si diffondono mortali o croniche come il colera e i vermi intestinali.
- Sistemi igienico-sanitari sostenibili, combinati con le strutture e le conoscenze per praticare una buona igiene, sono una forte difesa contro la COVID-19 e le future epidemie. L'igiene delle mani è un salvavita - lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone o con uno strofinaccio a base di alcool è una delle barriere più efficaci per contrastare la diffusione delle malattie.
- Il miglioramento dell'accesso ai servizi igienici e alle strutture per il lavaggio delle mani nelle strutture sanitarie ridurrà i tassi di infezione e di mortalità, in particolare nella salute materna e infantile. La presenza di servizi igienici privati con acqua corrente e pulita, lavandini e sapone aiuteranno le donne e le ragazze a gestire le mestruazioni in modo sicuro e dignitoso.